Azienda

La scultura di uno scalpellino e il motto della nostra Azienda “Bien faire et laisser dire” danno il benvenuto nella VUILLERMIN GUALTIERO che opera nel settore lapideo a livello internazionale dal 1951. “La storia è la nostra forza. Dalle nostre Cave nascono infatti le nostre origini”.

Specializzata nella ricerca e nella lavorazione di pietre, marmi e graniti nazionali ed esteri per uso edile e architettonico, la VUILLERMIN GUALTIERO si differenzia appunto per le  cave di sua proprietà, situate in Valle d’Aosta e Piemonte, che forniscono MATERIALI UNICI AL MONDO:

il GRANITO VERDE ARGENTO e la PIETRA VERDE DI COURTIL.

La profonda cultura mineraria, ossia le abilità tecniche e la capacità di gestione della risorsa in un quadro ambientale integrato, fanno da cornice a questi piccoli oblò nel cuore delle montagne.

I cavatori ci permettono di penetrare dove la roccia parla più chiaramente della sua natura, raccontandoci la sua storia, risalendo a periodi inimmaginabili.

I materiali esclusivi, l’esperienza pluridecennale e la professionalità hanno fatto entrare la VUILLERMIN GUALTIERO non solo nelle case valdostane, ma anche nella storia della Valle d’Aosta, fino ad arrivare a vendere le proprie opere d’arte ai quattro angoli del mondo.


Fondata 60 anni fa da Gualtiero, l’azienda è nata artigianalmente e ha saputo evolversi negli anni affiancando i progressi tecnologici alla manualità degli artigiani. Dalla trasformazione del blocco in pietra in lavorato finito, oggi è in grado di esaltare la bellezza dei suoi prodotti evidenziando le più minute peculiarità dei materiali. E così, grazie alla creatività della VUILLERMIN GUALTIERO e ai macchinari di ultima generazione, marmi, onici e pietre si trasformano in fogli di pochi millimetri di spessore retroilluminati da sistemi di illuminazione a LED, oppure vengono accoppiati con il vetro, creando giochi di luci, trasparenze e rappresentazioni grafiche uniche e sempre diverse.


Le pietre della Vuillermin Gualtiero e le loro innovative finiture non rappresentano solo un materiale a disposizione della moderna architettura, ma una vera e propria scelta filosofica che si riassume nella necessità di usufruire di un prodotto naturale dove ogni pezzo si può, a giusta ragione, ritenere unico, grazie alle sfumature e alle pennellate di colore ogni volta irripetibili. La somma di qualità estetiche, igieniche e termiche, oltre che di resistenza e di facile manutenzione, rendono questi prodotti insostituibili.


Una novità sono le incisioni geometriche o astratte che la VUILLERMIN GUALTIERO è in grado di realizzare sulle lastre. Mediante opportuni macchinari e sulla base di un approfondito studio tecnico vengono praticate delle incisioni sulla pietra che danno vita a disegni e figure geometriche di assoluta originalità.


Uno staff qualificato e preparato fornisce non solo un servizio di assistenza pre e post vendita, ma anche di consulenza, in modo che ogni progetto che nasce nella VUILLERMIN GUALTIERO sia personalizzato in base alle esigenze del cliente: dalla progettazione, ai rilievi in cantiere con l’ausilio di apparecchiature digitali, a riprendere la forma e dimensione di particolari sagome con uno speciale programma software, fino ad arrivare alla posa in opera affidata a personale specializzato. È cosi che la VUILLERMIN GUALTIERO riesce a ottimizzare tempi e spreco nel taglio per ottenere le dimensioni finali.


Con l’ausilio dell’ufficio di tecnologia delle lavorazioni, la VUILLERMIN GUALTIERO utilizza macchinari innovativi: si utilizzano disegno tecnico e CAM, informatica e CAD per lavorare e progettare dal blocco la pietra finita in forma tridimensionale. Per mezzo di macchinari ad alta tecnologia, come il taglio con water-jet, e i centri di lavoro a 3, 4 e 5 assi capaci di intarsiare e scolpire con utensili e disco contemporaneamente.


Il lavoro della VUILLERMIN GUALTIERO consiste poi nel ritoccare e rifinire a mano il prodotto con l'irrinunciabile intervento di personale specializzato. Ogni manufatto è diverso e unico, personalizzato in basse alle esigenze di ogni Cliente. Infine, prima della consegna, l’ultima operazione nello stabilimento consiste nel controllo di qualità del prodotto finito, che deve rispondere a tutte le caratteristiche richieste, prima dell’imballo per il trasporto.

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più